venerdì 28 febbraio 2014

L'Oca smemorata: ciambella all'avena e semi di papavero

Sulla scia del successone che la mia Poppy seed cake ha avuto la scorsa settimana,

mi sono cimentata ancora con i semi di papavero.

Questa volta li ho utilizzati insieme ad una farina un po' insolita
che ha reso decisamente più rustico e meno dolce l'impasto.

Per fare la ciambella di oggi è insostituibile la farina d'avena!
Io l'ho trovata al supermercato, sono certa che la reperirete senza difficoltà.


Ingredienti

200 gr farina avena
120 gr zucchero
100 gr burro morbido
3 cucchiai succo d'arancia
3 uova
1/2 bustina lievito


Procedimento

Versa in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero.
Unisci il burro, un uovo e due tuorli e il succo d'arancia continuando a mescolare.
A parte monta i due albumi rimasti e uniscili al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Versa il tutto in uno stampo da ciambella e cuoci a 180° in forno preriscaldato per 45 min.
Prova stecchino sempre.


Lascia raffreddare prima di impiattare. E' molto delicata!

Cospargi con del miele tutta la superficie.

E' una torta piuttosto asciutta quindi ideale da inzuppare nel latte al mattino
oppure da cospargere di marmellata.







All pics by me with my iPhone

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...