venerdì 15 marzo 2013

L'oca smemorata: devil's cake

Sono stata brava, me la merito!

Sono andata in palestra quasi tutti giorni e quindi una mega torta me la merito proprio.
Una torta peccaminosa e golosa come non mai.

Solo guardarla appaga i sensi e mangiarla vi manderà in un altro mondo.

La ricetta è della mitica Nigella.
Vi avviso che io l'ho un po' modificata ma dopo vi spiegherò.

Forza, andiamo in cucina!


Ingredienti

50 gr cacao in polvere
100 gr zucchero muscovado ( o di canna)
250 ml acqua bollente
125 gr burro
150 gr zucchero semolato
225 gr farina
1/2 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini estratto di vaniglia
2 uova

marmellata per la farcitura
200 gr ciccolato bianco
250 gr philadelphia




Preparazione

Ho preriscaldato il forno a 180°.
Ho messo il cacao e lo zucchero muscovado (io ho usato quello di canna) in un recipiente
e vi ho aggiunto dell'acqua bollente.
Ho amalgamato bene e ho messo da parte.

In una ciotola ho mescolato farina, lievito, bicarbonato e ho messo da parte (ingredienti secchi)

Ho montato il burro con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a formare una crema soffice e chiara,
ho aggiunto un uovo e una parte degli ingredienti secchi,
ho aggiunto un'altro uovo e la parte restante degli ingredienti secchi.

A questo punto ho aggiunto il cacao.

Ho imburrato 2 teglie e vi ho versato il mio composto.
Ho cotto in forno per 30min a 180°.
Prova stecchino sempre consigliata.


Nel frattempo ho preparato il frosting con il philadelphia come faccio per i cupcakes.
Ho sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria.
Ho sbattuto il philadelphia e ho incorporato il cioccolato una volta raffreddato.

Una volta sfornate le torte le ho sovrapposte e in mezzo ho messo uno strato di marmellata.
Ho ricoperto il tutto con il mio frosting e cosparso di gocce di cioccolato.

Precisazione:
la versione originale prevede una farcitura e copertura con ganache al cioccolato 
che io questa volte ho preferito evitare comunque nel link alla ricetta trovate la versione originale.

Quando la rifarò con la ganache la posterò su Facebook.




Non mi resta che salutarvi e mangiarmi la mia fetta
sennò cosa sono andata in palestra a fare?

Buon week end





All pics by me with my iPhone

6 commenti:

  1. Le torte al cioccolato/cacao sono le mie preferite in assoluto, questa sembra pazzesca, grazie della ricetta!

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo é! È la mia preferita
      Un abbraccio cara Silvia
      Passa ancora a trovarci è sempre un piacere vederti!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao! forse non ho mai commentato ma ti seguo da un po' :) ...
    ma secondo te, anche se non sono andata in palestra, posso prenderne una fetta???

    però, attività fisica con due piccoli che corrono per casa ne faccio anche io ;)
    anche se ultimamente annego troppa stanchezza nella cioccolata...
    circolo viziosooooooooo

    a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, ma certamente, anche io ho corso parecchio dietro ai miei bimbetti , possiamo dire con certezza che sei autorizzata e giustificata.. :-)))
      Un abbraccio
      A presto

      Elimina
  4. ummmm ..che voglia ..è troppo guduriosa ...non ho mai usato il philadelphia per i dolci ...stasera ho imparato qualcosa di nuovo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...