venerdì 4 maggio 2012

L'oca smemorata: i miei primi cupcakes

Sono sicuramente i dolcetti più fotogenici del mondo.

I più ricercati, sognati, desiderati, venerati.

Mi sono finalmente cimentata nei Cupcakes!!!


Ho sperimentato molte ricette prima di trovare quella ideale,
che più soddisfacesse.
Volevo un impasto soffice, non unto o stucchevole.

E l'ho trovato sul blog di Mari.
Se non lo conoscete dovete assolutamente andare a visitarlo e salvarlo tra i vostri preferiti!!!

Vi riporto la sua ricetta per la base.

Ingredienti

115 gr burro
130 gr zucchero
3 uova
210 gr farina 00
2 cucchiaini lievito scarsi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino estratto vaniglia
60 ml latte

Procedimento

Ho setacciato farina e lievito.
A parte ho sbattutto il burro morbido con lo zuchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Ho aggiunto le uova una alla volta, continuando a sbattere, alternando con un cucchiaio di farina.
A fruste spente ho aggiunto il latte mescolando dal basso verso l'alto e l'estratto di vaniglia.

Ho messo in forno a 180° per 20 min.
Fate sempre la prova stuzzicadenti.


Per decorarli ho usato la meringa all'italiana che vi ho postato la settimana scorsa.

Personalmente la preferisco al classico frosting a base di burro però scegliete voi.

Io li ho portati ad una cena a casa di amici e sono stati un successone.
Li ho decorati al momento.



Ammetto che le mie guarnizioni sono un po' misere quindi se avete consigli sono ben accetti!



Buon week end




All pics by me with my Iphone

10 commenti:

  1. mmmhhhh che buoni....mi sa che provo a farli
    giovanna

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!! Per essere il primo esperimento mi sembrano davvero riuscitissimi!
    Il mio dubbio è sempre il frosting sopra....ora vado a sbirciare la ricetta della meringa all'italiana!
    Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono difficili da fare e con la meringa vengono sublimi..

      ciao a presto

      Elimina
  3. Buoni!!! Io uso mascarpone e zucchero a velo e come decoro un lampone...
    buon fine settimana. Claudette

    RispondiElimina
  4. Caspita... magari fossero usciti così anche a me la prima volta!!!!!!!!!!
    I miei erano tutti storti...complimenti!

    RispondiElimina
  5. Strano molto strano, forse non avevi mescolato bene? Boh i misteri della pasticceria!

    un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  6. li trovo deliziosi e sono sicura che sono piu che ottimi,un bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie carissima, si erano proprio buoni

    a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...