venerdì 25 maggio 2012

l'oca smemorata: orsetto al cioccolato

Tutto è partito da un dolcissimo stampo in silicone regalatoci da Valentina,
nostra cliente affezionata e soprattutto amica fidata!



Ho voluto anche questa settimana creare un dolce il più leggero possibile
per non sprecare i miei sacrifici di dieta.
Per la cronaca, vorrei condividere con voi amiche la mia felicità..
Sono rientrata nei miei pantaloni dell'anno scorso.

In quei pantaloni che sono l'indice di magrezza, quelli che rappresentano l'obiettivo raggiunto.
Sono certa che anche voi nell'armadio avete un capo che funge da spartiacque.
Che è il campanello d'allarme!

E insomma, un dolce a settimana ci sta tutto.
La mia dietologa lo concede al mattino, a colazione.

Ho preparato quindi una torta da colazione.
Se farcita potete invece utilizzarla anche per una festa.
Perfetta con crema pasticcera, budino al ciccolato, marmellata, panna montata con frutta.

Vista la forma divertente la vedo bene per il compleanno di un bambino.

La ricetta è presa da Giallo zafferano

Ingredienti

30 gr cacao
130 gr farina
50 gr fecola di patate
15 gr miele
3 uova intere
8 tuorli
200 gr zucchero

Procedimento

Ho montato le uova con lo zucchero e il miele finchè il composto non è diventato spumoso e chiaro.
Ho aggiunto i tuorli lentamente e ho montato per 15 min esatti.


Deve montare moltissimo perchè non aggiungeremo lievito!!

Consiglio. 
Utilizzate un contenitore abbastanza grande da contenere le uova triplicano di volume e rischiate di schizzarvi come è successo a me. Grembiule d'obbligo!

Ho incorporato la farina, la fecola e il cacao mescolando
 con una spatola dal basso verso l'alto delicatamente.

Ho riempito lo stampo e infornato a 180° per 45 min.
Prova stuzzicadenti sempre raccomandata.

Se userete una tortiera non in silicone ovviamente ricordatevi di imburrare e infarinare.

Ho decorato con codette di zucchero colorate.

Ovviamente se non siete a dieta come me anche nella decorazione potete utilizzare creme
o panna montata!
La torta si presta molto.


Io l'ho servita con una purea di pesche frullate con aggiunta di 4 cucchiai di zucchero a velo.

E' soffice, non troppo dolce e non sa assolutamente di uovo come di solito il pan di spagna.

Buon fine settimana





All pics by me with my Iphone

2 commenti:

  1. Che dolcezza....da tutti i punti di vista!! le mie bimbe lo adorerebbero! baci.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!
    Provala è leggera ideale per le tue bimbe.. baci
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...