venerdì 18 maggio 2012

L'oca smemorata: crumble estivo

Oggi non potete proprio dirmi che vi faccio ingrassare!!
Con questa torta possiamo permetterci anche il costume.

Ultimamente infatti vengo assalita dai sensi di colpa per le ricette di dolcetti
che pubblico e che inesorabilmente assaggio e di conseguenza assaggiate anche voi.

Prometto che da adesso in poi pubblicherò solo dolci, tra virgolette, dietetici.
 Alleggerisco il nostro senso di colpa e la nostra linea.

Oggi vi mostro un crumble estivo alle fragole.
Una variante fresca del classico crumble di mele.

La versione di oggi non prevede la cottura in forno della frutta ma solo dell'impasto.


Ingredienti

160 gr farina
120 gr burro
80 gr zucchero di canna
scorza di limone grattuggiato

2 cestini di fragole
1 limone
zucchero di canna qb

Procedimento

Ho preparato il crumble semplicemente impastando gli ingrdienti con la punta della dita
molto velocemente e in modo grossolano.
A questo punto ho versato tutto su una placca da forno rivestita e ho cotto a 180° per 15 min.
Controllate la cottura per evitare che colorisca troppo come è successo a me :-(

Una volta sfornato, ho lasciato raffreddare.
Ho rovesciato poi la pasta ottenuta
su un letto di fragole lavate, tagliate, spruzzate di limone e cosparse di zucchero di canna.

Il croccante dolce del crumble ben si sposa con l'asprigno delle fragole e ha un gusto molto estivo.


Provate!

Buon week end




All pics by me with my Iphone

4 commenti:

  1. Buonaaaaaaaaa. Buon fine settimana . Claudette

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo!che bontààààààààà!!!volevo chiederti se ti andava di passare dal mio blog e di votarmi per il contest "il mio Menù" poichè passeranno i tre menù più votati!!!Grazie in anticipo!Baciotti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...