venerdì 16 marzo 2012

L'oca smemorata: cheesecake

Come vi aveva già detto Laura lunedì,
la mia socia è dall'altra parte del mondo.

Beata lei...
In realtà a me spaventa un po' volare e quindi cerco sempre di organizzare viaggi in destinazioni
"comode", come dico io, cioè vicine.
Luoghi che si possano raggiungere con la massimo due ore di volo.

E vi assicuro che due ore di volo per me sono davvero impegnative.
Affrontabili solo se stordita a dovere
A tal proposito vi consiglio magnolia in gocce, un vero portento!

Lo so, è un peccato perchè mi perdo un bella fetta di mondo, 
ma che ci posso fare?

Mettiamo da parte questa mia piccola divagazione.

La mia ricetta di oggi è dedicata al soggiorno Newyorkese di Ilaria.

by me

L'ingrediente principale ovviamente è il formaggio.
Io ho usato il philadelphia normale
ma se volete potete utilizzare la versione light o quella Yo con cui verrà cremosissima.

Ingredienti


3 uova
315 gr zucchero
360 gr philadelphia
100 gr burro
260 gr biscotti Digestive
3 cucchiai essenza vaniglia
250 ml panna acida

Procedimento

Inizio spiegandovi come si prepara la panna acida.
Semplicemente mescolando 100 gr di philadelphia con 125 ml di panna liquida fresca.

Ho tritato i biscotti con un mixer e successivamente uniti al burro fuso.
Ho steso questo composto in una tortiera a cerniera di circa 22 cm,
ho pressato bene in modo da avere un fondo compatto.

by me

Ho riposto in frigo per 30 min
Ho montato il philadelphia con le uova, lo zucchero, l'essenza di vaniglia.

by me


Ho versato il tutto sulla base di biscotto e cotto in forno già caldo
a 190° per 45 min

Una volta cotto, ho lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho montato la panna acida con lo zucchero e un cucchiaino di essenza di vaniglia.
Deve essere una crema densa ma non ferma.
L'ho versata sul cheesecake raffreddato e ho rimesso in forno per altri 10 min.

by me

Ho scoperto che ci sono varie versioni.

Aggiungendo 150 gr di cioccolato sciolto all'impasto di base
oppure della frutta frullata o in pezzi.

Il formaggio invece può essere sostituito da mascarpone o ricotta.

Fate voi.

Per servirla vi consiglio di guarnire con marmellata di lamponi o frutta fresca.
Non è male anche con del cioccolato fuso o del caramello.

A me piace liscia


8 commenti:

  1. Che tentazione ..e pensa che sono a dieta!!un consiglio..la panna acida si trova oramai in molti supermercati tipo l'esselunga ,se li da voi c'è!Che fortuna la tua socia ma puoi superare anche tu la paura..mia sorella era da lexotan!ha fatto un corso gratuito con alitalia ..risultato:il prox fine sett va a ginevra ha prenotato per malta,e barcellona!!besos

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ma grazie per i tuoi consigli, in particolare mi interessa molto il corso dell'Alitalia, mi informo al più presto.

    Silvia

    RispondiElimina
  3. mi piace mi piace mi piace.... ne vorrei una fetta e vorrei mangiarla a NY....
    claudette

    RispondiElimina
  4. Che prelibatezza!!! E' la prima volta che lascio un commento ma da oggi in poi seguirò sempre le vostre ricette e i vostri post!!
    Un Bacio ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Titti e grazie mille per essere passata a trovarci!

    Silvia

    RispondiElimina
  6. finalmente una ricetta del cheese cake semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Infatti ho cercato una ricetta non elaborata , il risultato è strepitoso, garantito!

      Grazie
      Silvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...