venerdì 8 febbraio 2013

L'oca smemorata: soufflè al cioccolato


Ed eccoci con il secondo appuntamento di ricette per San Valentino.

Come la settimana scorsa vi propongono un dolcetto monodose,
anche questa volta cioccolatoso ma più leggero del cupcake di venerdì scorso.

Questo è il mio secondo tentativo di soufflè, se li preferite qualche mese fa li avevo fatti al limone.



Ingredienti

200 ml latte
1 noce di burro
4 uova
30 gr farina
50 gr cacao amaro
50 gr zucchero
1/2 stecca vaniglia


Procedimento

Ho messo la stecca di vaniglia a macerare nel latte per 1 ora.
Successivamente ho estratto la stecca e ho portato ad ebollizione il latte.
Ho diviso i tuorli dagli albumi.
Ho montato a neve ben ferma gli albumi.

In un pentolino ho fatto sciogliere il burro.
Una volta fuso ho aggiunto farina, zucchero e latte.
Una vota amalgamato per bene, ho spento il fuoco.

Ho aggiunto i tuorli uno alla volta sbattendo a lungo con lo sbattitore elettrico.
Ho aggiunto il cacao.

Per ultime le chiare a neve avendo cura di incorporarle con una spatola
con un movimento delicato dal basso verso l'alto.
Più aria avrà il vostro composto meglio riuscirà il soufflè!


Versato il composto nei pirottini ben imburrati e cuocete in forno a 180° per 20min.


Vi consiglio di consumarli subito altrimenti si sgonfieranno.


La consistenza è leggerissima.

Potete accompagnarli con una salsina di lamponi o di fragole.
Oppure con del cioccolato bianco fuso.

Oggi vorrei anche ringraziare le numerosissime che sono venuta a trovarmi nella mia pagina Facebook,
siamo già più di 100.. Che onore!

Buon fine settimana





All pics by me with my iPhone

13 commenti:

  1. ciao Silvia, caspita, qui entriamo nel mondo dell'alta cucina!!
    La tua ricetta è stata selezionata per la conclusione del Creative Valentine Linky Party!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Soufflé... oh, mamma che bontà.
    Ed io sono bloccata a casa dall'influenza di M. e non posso correre a comprare gli ingredienti, mannaggia!
    baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima.. Mi spiace auguri di pronta guarigione !!!
      Ti abbraccio

      Elimina
  3. Sembra buonissimo!! E che belle foto!! Sarà mai alla mia portata? :D
    Un bacione e buon week end!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sicuramente, non è difficile e il risultato così soffice che incanta!
      Buon week anche a te e grazie degli indirizzi utili che passi a tutti noi
      Un bacione

      Elimina
  4. Credo che il mio livello di cuoca non mi permetta d'arrivare a questi livelli.Non mi resta che invitare l'Oca smemorata da me per un tè! :-)
    baci
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono convinta del contrario, ma vengo volentieri per un tè !
      :-))))
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Lo sai che è un'ottima ricettina per la cena di S. Valentino????

    RispondiElimina
  6. Grazie del tuo commento.
    La tua ricetta sembra deliziosa.
    A presto.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie a te di essere passata, sono felice di condividere la mia passione per i dolci con ognuna di voi, la tua idea per San Valentino è molto bella e mi è piaciuto come l'hai reinterpretata!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. sembrano deliziosi!!! ....che fame!!
    Elena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...