venerdì 28 settembre 2012

L'oca smemorata: torta soffice alle mele

A Milano è Autunno.
Decisamente Autunno.

Il che vuol dire divano, copertina, il mio cagnolino e tazza fumante di tè tra le mani.
E ovviamente anche torta.

Cosa c'è di più autunnale di una classica torta di mele??



Ingredienti

700 gr mele
3 uova
80 gr burro
300 gr farina
250 gr zucchero
1 bicchiere di panna
1 limone
 1 bustina lievito vanigliato


Procedimento

Ho affettato le mele e le ho bagnate con il succo del limone.

Ho messo i tuorli in una ciotola e li ho montati con lo zucchero.
Ho aggiunto il burro ammorbidito e ho continuato a lavorare con la frusta
Dopo qualche minuto ho versato la panna e ho mescolato fino ad avere un composto liscio.
A questo punto ho unito la farina a pioggia e il lievito.

A parte ho montato gli albumi a neve ben ferma.
E li ho poi incorporati al mio preparato.


Ho aggiunto le mele.
Qualche fettina l'ho tenuta per la decorazione


Ho versato l'impasto in una teglia imburrata e ho guarnito con le fettine avanzate.
Qualche ricciolo di burro sulla superficie  e via in forno.
180° per 40\50 min


L'ho servita spolverata di zucchero a velo
e accompagnata da mini meringhe.

Non è perfetta per il week end con le vostre famiglie??

Un bacio a tutte





All pics by me with my iPhone

6 commenti:

  1. Perfetta! Ho comprato tutti i vari ingredienti e domani la faccio!Umh sento già il profumo di torta calda per casa!
    Buon week end
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, la torta di mele è un CERTEZZA....sa di buono e di casa! Baci

    RispondiElimina
  3. La torta di mele è la mia preferita, ne provo sempre mille ricette diverse. La prossima sarà la tua! Baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...