venerdì 7 settembre 2012

L'oca smemorata: crostata estiva


Ciao a tutte!
Bentornate.

Vi siete divertite? Riposate?

Il rientro è stato duro anche perchè qui a Milano ha diluviato e l'autunno malinconico sembrava aver scavalcato la fine d'estate che ci aspettavamo.

Per fortuna ora si è ristabilito e possiamo goderci i colori di questo splendido settembre.

Spesso però sono molto nostalgica e penso alle piacevoli giornate passate a far nulla..

Quest'estate ho addirittura deciso di togliere l'orologio!

Credetemi, fa la differenza.
Segui il tuo istinto.

Fame, cibo. Sonno, letto.

Mi sono occupata di volermi bene.

Ovviamente nelle coccole erano inclusi dei bei dolcini :-)

A Forte dei Marmi,
 dove ho trascorso buona parte delle mie vacanze,
mi sono imbattuta in una torta spettacolare che ho voluto assolutamente fare a casa al mio rientro.

Quale occasione migliore del mio compleanno??!!

Ah, grazie a tutte per gli auguri.
Mi avete sommerso di attenzioni.
Qui, su Fb, su twitter..
Insomma,
GRAZIE MILLE

Non mi resta che offrirvi una fetta di torta per festeggiare insieme!


Per la frolla


Ingredienti

500 gr farina
250 gr burro
250 gr zucchero
2 uova intere
scorza di limone o vaniglia

Procedimento

Ho lavorato la farina con lo zuchero e il burro a pezzi in una ciotola.
Quando il composto è risultato granuloso ho rovesciato sulla spianatoia creando la classica fontana.
Al centro ho rovesciato le uova con il limone.
Ho lavorato velocemente l'impasto.
Se volete aiutatevi con una spatolina.


Per la crema

Ingredienti


4 Tuorli d'uovo
110 gr Zucchero 
30 gr Farina (Maizena)
1 Limone non trattato
500 ml Latte

Procedimento

Ho usato il Bimby!
Ho versato lo zucchero con la grattugiata di limone
a velocità Turbo per 20 sec.

 Ho trasferito il composto in un pentolino
solo perché il mio Bimby non cuoce.. ( un giorno mi deciderò a farlo riparare)

Ho aggiunto le uova
la farina e il latte.
Ho portato ad ebollizione e cotto per 2 /3 min.
Ho coperto con pellicola per evitare la formazione della pellicina sulla crema.
Ho lasciato raffreddare.

A questo punto ho steso la frolla e l'ho adagiata in una teglia.
L'ho bucherellata e coperta con un foglio di carta da forno sopra al quale ho versato delle lenticchie per preservare la forma concava della torta.
Ho cotto a 180° per circa 30 min


Una volta estratta dal forno, ho versato la crema pasticcera e sopra ho adagiato della frutta.



Io ne ho fatte due versioni.
Fichi come quella nella foto sopra.


E frutti di bosco.

Una vera delizia!

Buon fine settimana







All pics by me with my Iphone

5 commenti:

  1. Ciao, perfetto vedrai che bontà
    Un abbraccio e grazie di essere passata !

    RispondiElimina
  2. ciao Silvia! Auguri in ritardo!! Dev'essere deliziosa questa crostata...

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia grazie mille!
    In effetti è super..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia grazie mille!
    In effetti è super..
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...