venerdì 15 giugno 2012

L'oca smemorata: frollini decorati con pasta di zucchero


Finalmente sono riuscita a trovare il coraggio per realizzare la pasta di zucchero.
E' facile da fare e il risultato è stato una pallona bianca, bellissima e liscissima.

Mi ha riportato indietro negli anni.
Quando al liceo aritistico dovevo creare con la plastilina 
 oppure ancora più indietro ai tempi della scuola materna dove si giocava con il pongo colorato.. 
Bei tempi spensierati.

Adesso mi devo divertire ad usarla!



Ho un po' paura e penso che prima di riuscire a ricoprire una torta intera ci vorrà un po' di tempo
 e di esercitazione.

Se tra di voi c'è qualche esperta, accetto volentieri consigli
Lasciatemeli nei commenti!

Ingredienti

450 gr zucchero a velo
6 gr gelatina in fogli o colla di pesce
30 gr acqua
70 gr miele
16 gr burro (facoltativo)

Procedimento

Ho ammorbidito la gelatina nell'acqua fredda.
Una volta ammorbidita l'ho sciolta in un pentolino con i 30 gr d'acqua calda
ma che non raggiunga mai il bollore!
Ho aggiunto il miele e il burro e ho sciolto tutto.
A questo punto ho versato questa miscela nel mixer dove avevo già posto lo zuchero a velo.
Ho acceso subito il robot.
Si formerà una palla.



Se dovesse rimanere morbida vi basterà aggiungere un po' di zucchero a velo.
Una volta estratta dal mixer l'ho lavorata come fosse una frolla aiutandomi con lo zucchero a velo.
Sarà pronta quando non si appiccicherà più alle mani.

Tutto qui.
Se volete potete colorarla con i coloranti alimentari in gel semplicemente aggiungendolo all'impasto.

Si conserva fuori dal frigo in un sacchetto gelo o in una scatola a chiusura ermetica per 2 mesi.

Al momento dell'utilizzo, se restasse troppo dura si può scaldare 5 sec in microonde
 oppure nel forno a 50° per 15 o 20 sec

Come primo esperimento mi sono limitata a decorare dei frollini semplici di cui vi lascio la ricetta.

Ingredienti per la frolla

500 gr farina
250 gr burro
250 gr zucchero
2 uova intere
scorza di limone o vaniglia

Procedimento

Ho lavorato la farina con lo zuchero e il burro a pezzi in una ciotola.
Quando il composto è risultato granuloso ho rovesciato sulla spianatoia creando la classica fontana.
Al centro ho rovesciato le uova con il limone.
Ho lavorato velocemente l'impasto.
Se volete aiutatevi con una spatolina.

Ho spianato la pasta ad uno spessore di circa 5mm e ho creato i miei biscottini.
Li ho cotti in forno a 180° per 15 min circa



Vi lascio un video secondo me molto utile tratto dal blog Amaradolcezza




Io non ho usato il lievito perchè sono intollerante e sinceramente non ne vedo l'utilità in questo tipo di preparazioni.

Però son gusti.







All pics by me with my Iphone

2 commenti:

  1. Grazie Silvia per le ricette che ci regali ogni venerdì!Io puntualmente le leggo e me le assaporo virtualmente ma non provo a rifarle!Sono abbastanza negata!!! Se tu avessi voglia di passare dalle mie parti a farmele assaggiare potrei commentare meglio!:-))
    Buona settimana
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Mari!
    Sicuramente si, combiniamo assolutamente,anche perchè adoro venire dalle tue parti... troveremo il momento !!!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...