sabato 21 marzo 2015

L'Oca Smemorata: torta al cioccolato farcita

Ogni occasione è buona per preparare una torta
se poi c'è un compleanno da festeggiare sono ancora più contenta.
Si abbonda con il cioccolato, gli zuccherini e le calorie.

Questa settimana ho preparato una vera delizia al cioccolato.
Inutile dirti che è finita tutta in men che non si dica!
Che te lo dico a fare??

Ormai lo sai che la mia è una famiglia di golosi.



Ingredienti

165 gr farina 00
1 bustina lievito per dolci
30 gr cacao amaro
200 gr zucchero
2 uova
170 gr latte 
125 gr burro
2 cucchiai cannella



Procedimento

Preriscalda il forno a 180° 
Setaccia la farina con il cacao e aggiungi il levito.
Unisci le uova con le zucchero e sbatti leggermente.
A parte diluisci il latte con il burro sciolto.
Unisci gli ingredienti secchi con gli umidi e amalgama bene.
Versa in una tortiera dal diametro cm 20.
Cuoci per 35 min circa.

Prova stecchino sempre consigliata.

Io ho farcito e ricoperto con una ganache al cioccolato.
Ho sciolto 150 gr di cioccolato al latte versando 150gr di panna liquida calda.
Ho aggiunto poi 30 gr di burro sciolto e ho incorporato mescolando con una frusta.
Ho lasciato raffreddare e montato un po' con le fruste per rendere più denso il composto.

Tu puoi usare la ricetta che preferisci.



Buon week end e buon appetito!





All pics by me

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...