venerdì 7 giugno 2013

L'oca smemorata: torta vegan al cioccolato con crema pasticcera vegan

I miei esperimenti vegan continuano.

E il vostro interessamento mi sprona a fare sempre di più.
Sia sulla pagina Fb che sul blog.

La ricetta della ciambella vegan di qualche settimana fa è la più cliccata del periodo.

Grazie Grazie Grazie

Così oggi ho pensato di lasciarvene un'altra più cioccolatosa
 e accompagnata da un crema pasticcera golosissima.




Ingredienti

300 gr di farina 00
280 ml di latte di soia
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
1 bustina di lievito
100 gr di zucchero 
70 gr di cacao amaro





Crema pasticcera vegana

250 ml di latte di soia
20 gr di margarina non idrogenata
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero a velo
1/2 scorza di limone grattugiata


Procedimento

Ho preriscaldato il forno a 180'
Ho mescolato gli ingredienti secchi.
Ho aggiunto mescolando inizialmente con una frusta il latte e poi l'olio.
Ho continuato a mescolare con un cucchiaio.
Ho unto con margarina e infarinato una tortiera da 20 cm da ciambella e versato il composto.
In forno è cotta in 35 minuti, fate la prova stecchino



Per la crema, ho sciolto in un pentolino la margarina.
Ho aggiunto la farina e lo zucchero mescolando velocemente e ho versato a filo il latte lentamente mescolando velocemente con una frusta per evitare grumi.
Ho cotto per dieci minuti a fiamma bassa.


Risultato assicurato!

Se provate a farla fatemelo sapere su Facebook
Mi piacerebbe vedere i vostri risultati e le vostre varianti della ricetta.

Buon week end







All pics by me with my iPhone

14 commenti:

  1. meravigliosa, è proprio da rifare...un bacio ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Si è veloce e il risultato eccezionale!!
      A presto
      Grazie

      Elimina
  2. che fame, l'aspetto mette proprio l'acquolina
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto leggera provala!
      A presto
      Grazie

      Elimina
  3. Ne faccio una molto simile ma senza spezie, proverò questa ricetta! Invece quando sono in crisi faccio una specie di brownie.. anche qui la ricetta è simile ma senza lievito, perciò viene più "pastoso".
    Direi che la tua ricetta è perfetta per una golosa di cioccolato come me.. sempre a dieta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow mi piace il tuo brownie!
      Sicuramente da provare, dove posso trovare la tua ricetta?
      Baci

      Elimina
  4. Allora Silvia a parte che ti eleggo blogger delle torte più cioccolatose che io conosca... ho fatto il tuo brownes bicolore questo inverno ed è stato un tripudio di "buonissimo" da tutte le parti... ma appena ho visto questa torta beh... penso che replicherò a breve i complimenti perchè solo a guardarla mi è salito un desiderio di torta che non puoi capire...
    quindi intanto i miei complimenti ci stanno tutti perchè le tue ricette sono sempre super golose e per una come me che ama i dolci è un goduria.
    Ciao e brava
    Verdiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sei gentilissima e mi fa molto piacere quando provate le ricette che propongo, io sono una golosa sproporzionata!!
      Ti abbraccio
      A presto
      E grazieee

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di provarla, posso chiederti cosa e l'olio evo???? Grazieeeeeee baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!
      È l'olio extravergine di oliva
      A presto
      Grazie

      Elimina
  6. mmmm sempra stupenda!!!
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anabella!
      È buonissima e veloce da preparare
      Un bacio
      Grazie

      Elimina
  7. Che bontà !!!

    Vale
    Color carta da zucchero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina
      Si è buonissima e leggerissima
      Grazie
      A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...