venerdì 2 novembre 2012

L'ca smemorata: cupcakes al cioccolato

Sulla scia della ricetta di Halloween
 oggi vi propongo la variante al cioccolato
con frosting al cioccolato bianco.


Ingredienti

50 gr cacao amaro
140 ml acqua bollente
115 gr burro morbido
200 gr zucchero
2 uova grandi
180 gr farina 0
1 pizzico di sale
2 cucchiaini scarsi di lievito

Per il frosting

200 gr cioccolato bianco
200 gr philadelphia

Procedimento

Ho fatto bollire l'acqua e sciolto dentro il cacao.

In una ciotola ho versato tutti gli ingredienti secchi.

A parte ho sbattuto il burro morbido con lo zucchero, ho aggiunto le uova una alla volta
e poi ho incorporato gli ingredienti secchi.
Per ultimo ho aggiunto lo sciroppo di cacao che avevo preparato all'inizio.

Ho riempito per 2\3 i pirottini e riposto in forno a 180° per 20 min circa.
Prova stecchino sempre!

Per il frosting ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e una volta tiepido l'ho mescolato al philadelphia.

L'ho spatolato sui cupcakes.

Ho decorato infine con codette di cioccolato.

E poi mi sono fatta prendere la mano e ho messo ancora i cake topper di Halloween :-)

Buon week end!





All pics by me with my iPhone

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...