venerdì 7 giugno 2013

L'oca smemorata: torta vegan al cioccolato con crema pasticcera vegan

I miei esperimenti vegan continuano.

E il vostro interessamento mi sprona a fare sempre di più.
Sia sulla pagina Fb che sul blog.

La ricetta della ciambella vegan di qualche settimana fa è la più cliccata del periodo.

Grazie Grazie Grazie

Così oggi ho pensato di lasciarvene un'altra più cioccolatosa
 e accompagnata da un crema pasticcera golosissima.




Ingredienti

300 gr di farina 00
280 ml di latte di soia
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
1 bustina di lievito
100 gr di zucchero 
70 gr di cacao amaro





Crema pasticcera vegana

250 ml di latte di soia
20 gr di margarina non idrogenata
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero a velo
1/2 scorza di limone grattugiata


Procedimento

Ho preriscaldato il forno a 180'
Ho mescolato gli ingredienti secchi.
Ho aggiunto mescolando inizialmente con una frusta il latte e poi l'olio.
Ho continuato a mescolare con un cucchiaio.
Ho unto con margarina e infarinato una tortiera da 20 cm da ciambella e versato il composto.
In forno è cotta in 35 minuti, fate la prova stecchino



Per la crema, ho sciolto in un pentolino la margarina.
Ho aggiunto la farina e lo zucchero mescolando velocemente e ho versato a filo il latte lentamente mescolando velocemente con una frusta per evitare grumi.
Ho cotto per dieci minuti a fiamma bassa.


Risultato assicurato!

Se provate a farla fatemelo sapere su Facebook
Mi piacerebbe vedere i vostri risultati e le vostre varianti della ricetta.

Buon week end







All pics by me with my iPhone

14 commenti:

  1. meravigliosa, è proprio da rifare...un bacio ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Si è veloce e il risultato eccezionale!!
      A presto
      Grazie

      Elimina
  2. che fame, l'aspetto mette proprio l'acquolina
    Elena

    RispondiElimina
  3. Ne faccio una molto simile ma senza spezie, proverò questa ricetta! Invece quando sono in crisi faccio una specie di brownie.. anche qui la ricetta è simile ma senza lievito, perciò viene più "pastoso".
    Direi che la tua ricetta è perfetta per una golosa di cioccolato come me.. sempre a dieta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow mi piace il tuo brownie!
      Sicuramente da provare, dove posso trovare la tua ricetta?
      Baci

      Elimina
  4. Allora Silvia a parte che ti eleggo blogger delle torte più cioccolatose che io conosca... ho fatto il tuo brownes bicolore questo inverno ed è stato un tripudio di "buonissimo" da tutte le parti... ma appena ho visto questa torta beh... penso che replicherò a breve i complimenti perchè solo a guardarla mi è salito un desiderio di torta che non puoi capire...
    quindi intanto i miei complimenti ci stanno tutti perchè le tue ricette sono sempre super golose e per una come me che ama i dolci è un goduria.
    Ciao e brava
    Verdiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sei gentilissima e mi fa molto piacere quando provate le ricette che propongo, io sono una golosa sproporzionata!!
      Ti abbraccio
      A presto
      E grazieee

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di provarla, posso chiederti cosa e l'olio evo???? Grazieeeeeee baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!
      È l'olio extravergine di oliva
      A presto
      Grazie

      Elimina
  6. mmmm sempra stupenda!!!
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anabella!
      È buonissima e veloce da preparare
      Un bacio
      Grazie

      Elimina
  7. Che bontà !!!

    Vale
    Color carta da zucchero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina
      Si è buonissima e leggerissima
      Grazie
      A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...